Mal di schiena

E’ noto come l’ernia del disco sia una frequente causa del mal di schiena e della sciatica. Tuttavia sintomi del tutto analoghi posssono essere provocati da numerose altre cause. In particolare sono importanti stenosi lombare, instabilità vertebrale, difetti di allineamento delle vertebre (listesi e microlistesi), protrusioni discali, discopatie varie, difetti di appoggio asimmetrici, etc.
In alcuni di questi pazienti, dopo attento studio clinico e strumentale, può essere utile effettuare, con un piccolo intervento chirurgico superficiale, una fissazione /distrazione (aumento di spazio tra 2 vertebre) mediante la semplice introduzione di un “fissatore interspinoso” (ve ne sono di vari tipi) che può risolvere rapidamente la penosa sintomatologia dolorosa collegata alle suddette cause.

In questo video, tratto dalla RAI, il Prof. Greco parla del mal di schiena e delle possibili cure.

Negli ultimi 2 anni abbiamo adottato, in molti pazienti, il breve trattamento esterno sulla schiena con Laser 3 Chronic Winform con ottimi risultati (10/15 giorni), evitando l’intervento chirurgico: trattasi di laser per uso esterno sulla schiena, di grande utilità per la terapia di alcune patologie dolorose acute e croniche. La particolare efficacia di questo laser è dovuta all’impiego di 3 diverse lunghezze d’onda ad emissione simultanea (Tecnologia Super Pulse) che differenzia questa da altri tipi di laserterapia.
Nei nostri pazienti con indicazioni chirurgiche incerte o “difficili” ricorriamo a questa metodica presso il Servizio di Neurochirurgica dove la strumentazione Laser 3 Chronic è gestita da un tecnico specializzato, dopo e durante controllo del paziente da parte del neurochirurgo.